Questo è il nostro codice etico, che desideriamo condividere con colleghi e clienti con l’obiettivo di fare cultura sulla professione dei blogger e dei content creator.
Lavorare eticamente nel mondo digitale significa:
- Produrre contenuti di qualità, con costanza, coerenza, etica e trasparenza;
- Rispettare il lavoro altrui citando le fonti testuali e iconografiche, rispettandone il copyright;
- Usare e citare fonti scientifiche, indicarle in modo completo di riferimenti e link, non sostituirsi al parere dei medici (la propria opinione deve essere ben distinta e dichiarata da quella dei professionisti), specificare che non si sta dando un parere medico, nutrizionale, etc;
- Comportarsi in modo corretto e onorare gli accordi con il cliente per tutta la durata del progetto;
- Fornire al cliente i propri dati di traffico e engagement reali, estratti da tool superpartes tramite screenshot e/o mediakit aggiornati;
- Dichiarare sempre la pubblicità sul blog e sui canali social con hashtag appositi e con pulsanti ufficiali di partnership;
- Rapportarsi con i lettori con rispetto per le loro opinioni, avendo cura che la conversazione resti sempre in termini civili e costruttivi (se necessario moderando e cancellando interventi offensivi o apertamente ostili) e non dia adito a reati online;
- Non fomentare flame;
- Accettare solo lavori retribuiti in proporzione allo sforzo produttivo dei contenuti senza sminuire la professionalità della categoria;
- Proteggere l’immagine dei minorenni se associata a prodotti commerciali e rispettarne la dignità all’interno dei propri contenuti;
- Emettere regolare fattura o notula di pagamento;
- Avere un following genuino, che non derivi da pratiche fraudolente o di acquisto di follower.