Chi siamo
Professione Blogger è una microagenzia composta da tre professioniste con ampia expertise nel blogging e nel social media e community managing
![raffaella_caso_round raffaella_caso_round](https://professioneblogger.it/wp-content/uploads/2019/09/raffaella_caso_round.png)
FOUNDER
Raffaella Caso
Blogger di professione, ha concentrato la sua esperienza professionale sulla cultura dello sviluppo sostenibile. Temi di competenza: sostenibiltà personale, green marketing, green lifestyle, consumo critico e responsabile, green travel.
![sashacarnevali_square_300 sashacarnevali_square_300](https://professioneblogger.it/wp-content/uploads/bb-plugin/cache/sashacarnevali_square_300-circle-a75ef3fb3c1d8f05f47f5246c99100d1-604b38163f99d.jpg)
FOUNDER
Sasha Carnevali
Food and lifestyle blogger, è giornalista e copywriter. Laureata in storia e critica del cinema, ha studiato sceneggiatura e struttura narrativa del contenuto.
Temi di competenza: ricette, sviluppo sostenibile, green lifestyle, family & pet.
![barbara-damiano_mammafelice_01 barbara-damiano_mammafelice_01](https://professioneblogger.it/wp-content/uploads/bb-plugin/cache/barbara-damiano_mammafelice_01-circle-289d186023c9d085e1d572e2e0a1c559-604b38163f9a2.jpg)
FOUNDER
Barbara Damiano
Blogger di professione, formatrice, esperta di posizionamento SEO e brand awareness, con una smodata passione per il native advertising. Temi di competenza: maternità e puericultura, tecnologia, ricette, educazione, creatività.
Abbiamo fondato Professione Blogger con tre obiettivi:
affermare la cultura del blogging professionale
costituire una piattaforma di confronto e formazione per blogger e creatori di contenuti
avviare un dialogo proattivo con le aziende e strutturare un marketplace che collega brand e creatori di contenuti
Valori imprescindibili
rispetto per le persone e per le idee: supporto alla crescita e allo scambio, comunicazione positiva e non ostile
rispetto del lavoro: monetizzazione sempre, gratuità mai
rispetto del lettore: contenuti utili e accurati, frutto di ricerca e test di prima mano
rispetto del cliente: puntualità nelle consegne, report condivisi, following autentico
rispetto dei colleghi: citazione delle fonti, coopetition
rispetto delle regole: pubblicità trasparente, sponsorizzazioni dichiarate, link nofollow;
rispetto della competenza: formazione continua, procedurizzazione del lavoro
Obiettivi e intenti
rendere pubblico il proprio disciplinare orientato alla gestione etica del lavoro
raccogliere i migliori professionisti dei contenuti editoriali digitali sul territorio italiano
comunicarne il valore e tutelarne la reputazione
assistere blogger e creators attraverso convenzioni con servizi strategici, commerciali, grafici, fotografici, etc
fare formazione di alto livello, interna ed esterna
educare alla prevenzione e gestione delle crisi (troll, flame, hater)
promuovere la collaborazione e la creazione di progetti trasversali e il confronto tra colleghi
essere un interlocutore internazionale nel dibattito sul blogging
offrire ad agenzie e aziende una selezione di professionisti seri ed affidabili
fornire ai clienti un franco e competente sostegno creativo nella progettazione delle campagne
sostenere la crescita professionale e personale di blogger e content creators