Così come un brand deve scegliere il suo TOV (tone of voice) per comunicare il suo prodotto, così ogni blogger deve scegliere il suo tono di voce per comunicare se stesso/a. Un blog infatti è per definizione un diario personale: può raccontare la giornata di chi scrive nei suoi aspetti pratici, oppure il turbinio delle […]
Blog
Guadagnare con affiliazioni: 10 consigli che funzionano
Come far funzionare le affiliazioni? È una domanda che ci poniamo spesso come blogger dopo aver cominciato a inserire link affiliati nel nostro blog e aver guadagnato solo 3 euro in un mese. Come sappiamo, l’affiliazione è una delle possibili soluzioni per guadagnare con il blog, ricordando sempre che un blog deve avere un modello […]
Come ottimizzare le foto dei post in ottica SEO
Continuiamo insieme il percorso per scrivere un contenuto in ottica SEO, il più possibile ottimizzato, ma sempre scritto per esseri umani non per robot? Oggi parliamo di come ottimizzare le fotografie che scegliamo a corredo dei nostri post.
Come avere nuovi follower su Instagram con gli shout out nel 2020
Nel 2020 l’89% del digital marketing mondiale passa da Instagram, e il primo parametro che i brand guardano è quello dei follower: quanti ne ha l’influencer a cui potrebbero affidare la loro campagna? Il secondo parametro è il tasso di engagement, che si calcola con una formula terra-terra: si sommano le interazioni degli ultimi 10 […]
Programmi di affiliazione in Italia: i miei 3 preferiti
Programmi di affiliazione in Italia: quali sono? Ne esistono moltissimi, di natura molto diversa per dimensione, struttura e nicchia. Oggi vi parlo di quelli che conosco e utilizzo nel mio lavoro. I programmi di affiliazioni sono senza dubbio da tenere in considerazione se si vuole guadagnare con il blog: è piuttosto difficile che l’affiliation marketing […]
Come scrivere un post SEO: importanza dei link
Come ho detto spesso, quando scrivo sul web io non seguo le regole ‘canoniche’ della SEO che potete trovare nei corsi dei guru (non voglio essere offensiva). Quando parlo di SEO, piuttosto, mi rifaccio a Luisa Carrada e penso che la SEO sia – semplicemente – ‘saper scrivere per il web‘. E mi rifaccio a […]