Quando un content creator si presenta a un’azienda offrendo i propri servigi nel digital marketing, deve avere prima ben chiaro cosa può fare per i suoi clienti. Lo stesso succede quando sono le aziende o le agenzie a fare una proposta: perché una campagna riesce (e i clienti tornano) solo se il blogger/influencer avrà usato […]
Blog
Blog, Instagram e Pinterest: i trend 2020
In questi giorni siamo tutti alle prese con i propositi per il 2020, i piani editoriali per i nostri blog, le linee guida strategiche per i canali social e la scelta dei migliori planner per scrivere, appuntare e digitare le nostre idee. E allora cosa c’è di meglio di ragionare anche sui trend previsti per […]
Cosa rispondere a chi vi chiede di inserire un link dofollow
Chi scrive per il web e vive di contenuti sponsorizzati, di solito si trova a fare i conti con ‘proposte di collaborazione’ di dubbio valore, da agenzie che usano mezzi truffaldini per camuffare la compravendita di link con azioni di link building. Spesso ci chiedete cosa rispondere: come spiegare che un link dofollow non è […]
La mia routine di blogger: tra l’allodola e il gufo, io sono il cane
Avete letto con molto interesse come si svolgono le routine delle mie colleghe Raffaella, l’allodola che si alza alle 5.30 e va a dormire alle 22, e Barbara, il gufo che lavora bene solo di notte. Io sono una via di mezzo tra loro – a dimostrazione che le squadre che funzionano sono composte da […]
Professione Blogger: come progettare campagne di advertising multichannel
Ho già parlato a lungo delle mie idee per incrementare l’efficacia delle campagne pubblicitarie. Oggi aggiungo una seconda parte al tema: come creare advertising originali con iniziative coinvolgenti, che avvicinano il brand e gli utenti in modo reale. Dall’online, all’offline.
5 modi per guadagnare con il blog
Come guadagnare con il blog? Come monetizzare la nostra presenza online? Oggi cerco di sintetizzare le più frequenti fonti di guadagno di un blogger o di un influencer. Ma il punto chiave che desidero mettere in evidenza è che quasi nessun blogger sceglie una sola forma di monetizzazione: la maggior parte dei blog funziona attraverso […]