Questo titolo, ve lo dico, non mi piace: ma ha un valore SEO e quindi lo uso cinicamente per portarvi a leggere quello che ho scritto qui sotto. Infatti, in fondo all’articolo troverete il suo vero titolo: quello che mette in pratica ciò che predica. “Cosa non ti piace?”, chiederete voi. Prima di tutto la […]
Blog
Professione blogger: le 10 app che uso tutti i giorni
Quando penso al mestiere di blogger mi piace l’idea che sia “leggero” dal punto di vista dei costi fissi e gestionale: non c’è l’affitto dell’ufficio, non ci sono impiegati, la contabilità è semplificata. Ma allo stesso tempo è tutto concentrato su una persona, che ha la responsabilità di ogni aspetto del lavoro: dalla creatività alla […]
5 cose che una piccola impresa dovrebbe imparare dal coronavirus
Negozi locali e piccole imprese: possiamo imparare qualcosa dal coronavirus? Come è cambiato il mercato locale, e come è cambiata la testa dei consumatori? Ecco 5 esigenze da tenere a mente per contrastare la crisi dei consumi attuale, per rivedere completamente la propria strategia di marketing, e la propria filiera. La comodità del cliente viene […]
L’errore più frequente del sito aziendale di una PMI
C’è un errore ricorrente che commettono molte aziende, i loro web designer e le loro agenzie di comunicazione – tutti insieme: costruire un sito che dà voce all’azienda invece che al suo target. Certo, quando si fa una proposta di (re)design e/o di (re)branding è facile convincere la proprietà che “è arrivato il momento di […]
Come scegliere un influencer o un blogger per il tuo brand
Come scegliere un influencer o un blogger per il mio brand? Questa è una delle domande che mi viene rivolta più spesso dai clienti. Collaborare con blogger e influencer viene spesso considerata, dai non addetti al settore, un’attività semplice e dal risultato certo. Ma non è nessuna delle due cose. Spesso il brand si affaccia […]
Idee di Marketing Online a basso costo per negozi locali
Il Covid ha portato alla luce un enorme problema delle aziende italiane: la scarsa digitalizzazione e presenza online. C’è voluta una pandemia per accorgersi che i clienti – in un trend che andava avanti già da almeno tre anni – raggiungono i brand da diversi touch point, in uno scenario multichannel. Paroloni tecnici per dire […]